• Suffisso css articolo: main-color-sicurezza

Per sicurezza sul lavoro si intende l'insieme di misure da mettere in atto nei luoghi di lavoro per tutelare la salute dei lavoratori, cercando di evitare situazioni pericolose prima che esse si verifichino.

La sicurezza sul lavoro esiste quindi per ridurre o eliminare i rischi derivanti dai compiti, gli incidenti o infortuni dei lavoratori, oltre al verificarsi di malattie collegate al lavoro svolto.

Ad oggi, in Italia, la normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori è contenuta principalmente nel Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro (Decreto Legislativo n° 81 del 9 Aprile 2008).

Nel Testo Unico vengono definiti i principali rischi alla salute del lavoratore:

  • agenti fisici, come le radiazioni;
  • sostanze pericolose;
  • agenti biologici, come virus in ospedale;
  • condizioni ambientali, come il rumore elevato.

Nel Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro vengono definiti anche obblighi, responsabilità e multe per il datore di lavoro, per l’azienda, per il lavoratore e per il medico d’azienda in merito alla sicurezza lavorativa.

I fattori che mettono a rischio la sicurezza del lavoratore cambiano molto in base al tipo di lavoro. Per chi lavora nei cantieri, un rischio è quello della caduta, mentre chi lavora nel campo dell’agricoltura è a rischio di infezioni, ma anche, come tutti i lavori che si svolgono all’aria aperta, di essere troppo esposto al sole (colpo di calore, disidratazione).

Per mantenere la sicurezza sul lavoro sono quindi fondamentali alcuni principi:

  • Valutare i rischi per la salute e la sicurezza presenti sul luogo di lavoro ed eliminarli, se possibile, oppure cercare di ridurli
  • Limitare i pericoli (uso di sostanze pericolose, manovre di carichi pesanti, e così via) sui luoghi di lavoro
  • Effettuare visite mediche periodiche dei lavoratori
  • Informare i lavoratori in materia di sicurezza
  • Consultare i rappresentanti per la sicurezza e renderli partecipi della situazione aziendale
  • Stabilire quali sono le misure di sicurezza adatte al luogo di lavoro, metterle in pratica e controllare che vengano applicate e che funzionino

Sono obblighi del lavoratore:

  • Sottoporsi alle visite mediche organizzate dall’azienda
  • Utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuale messi a disposizione dal datore di lavoro in modo corretto e senza apportare modifiche se non richiesto
  • Partecipare alle iniziative di formazione e informazione organizzate dal datore di lavoro.

Per mantenere la sicurezza durante il proprio lavoro è essenziale usare i Dispositivi di Protezione Individuale: ad esempio, il casco per chi lavora nell’edilizia, i guanti per chi lavora con oggetti taglienti, le imbracature per chi lavora nelle impalcature, indumenti rifrangenti per chi lavora a bordo strada.

Invece le aziende devono:

  • Valutare i rischi presenti sul luogo di lavoro e redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
  • Assicurare un servizio di prevenzione e protezione efficace, nominando le principali figure che si occupano della sicurezza in azienda
  • Programmare e assicurare le visite mediche di sorveglianza sanitaria
  • Dare ai lavoratori i dispositivi di protezione individuale e collettiva adatti ai rischi
  • Provvedere alla formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza

Home Page Footer

footer ue fondo socialefooter pon inclusionefooter ministero lavoro

footer ucscfooter ucsc disclaimerfooter ucsc logo

Back to Top