La gravidanza è una condizione della donna che va dal concepimento al parto e dura in media circa 9 mesi.
La gravidanza inizia con il concepimento: in seguito ad un rapporto sessuale non protetto, lo spermatozoo dell’uomo risalirà l’utero per incontrare l’ovulo della donna. Dalla loro unione si formerà la prima cellula che moltiplicandosi porterà alla formazione del bambino. Per poter dare inizio ad una gravidanza, il rapporto sessuale si deve verificare nel periodo di fertilità della donna. L’ovulo, infatti, viene rilasciato soltanto in alcuni particolari giorni del ciclo mestruale.
La gravidanza deve essere sospettata in caso di ritardo del ciclo mestruale; altri sintomi associati possono essere la sensazione di gonfiore della pancia, vomito e nausea.
Dopo due settimane di ritardo del ciclo mestruale, è opportuno effettuare un test di gravidanza. La data dell’ultima mestruazione è importante perché a partire da quella si calcola l’evoluzione e la datazione della gravidanza.
Il test di gravidanza può essere eseguito sulle urine o sul sangue. Il primo si acquista in farmacia e tramite l’apposizione di poche gocce di urine della donna sul test si ha una immediata risposta sulla presenza o meno dell’ormone della gravidanza (chiamato betaHCG). Si può eseguire in casa da soli senza difficoltà, in quanto le istruzioni per l’utilizzo e l’interpretazione dei risultati sono comprese nel kit.
In caso di positività del test è opportuno contattare il proprio medico curante che indicherà di dosare l’ormone della gravidanza nel sangue. L’esame sul sangue si fa in laboratorio tramite un prelievo ed è più preciso ed affidabile del test sulle urine.
Successivamente è opportuno rivolgersi al ginecologo per identificare la sede della gravidanza, il numero e il battito del bambino e per individuare subito alcune eventuali malattie.
È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali: