• Suffisso css articolo: main-color-lavoro

I certificati medici sono dei documenti realizzati da alcuni dottori che provano, se realmente presenti, l’esistenza di una serie di caratteristiche mediche nella persona che l’ha richiesto. Essi possono essere rilasciati sia da medici degli uffici pubblici come le ASL, sia da medici di medicina generale o pediatri di base.

I certificati medici più richiesti sono:

  • Certificato di idoneità alla guida. Questo certificato è richiesto per escludere la presenza di malattie che possano compromettere la capacità di guidare.
  • Certificati d’idoneità mentale e fisica all’uso e conservazione in sicurezza di fucili per caccia e armi per difesa personale. Il medico valuta gli occhi e la vista, le orecchie e l’udito, i muscoli, lo scheletro, la salute mentale e la dipendenza da alcoldroghe per poter rilasciare il certificato che autorizza all’uso e alla conservazione in sicurezza delle armi.
  • Certificato per permettere di non utilizzare in auto le cinture di sicurezza. Esso conferma la presenza di malattie o condizioni (come la gravidanza) che non permettono l’uso delle cinture di sicurezza.
  • Certificato di sana e robusta costituzione. È un documento che afferma che la persona gode di un buono stato di salute generale e non presenta malattie infettive o altri problemi fisici.
  • Certificato per non pagare i farmaci o le visite mediche per coloro che soffrono di particolari malattie (“esenzione ticket”). Viene rilasciato da parte di medici specialisti appartenenti a ASL o ospedali. La lista di malattie per cui è prevista l’esenzione è consultabile on line qui: https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderPdf.spring?seriegu=SG&datagu=18/03/2017&redaz=17A02015&artp=13&art=1&subart=1&subart1=10&vers=1&prog=001
  • Certificato di morte. Viene rilasciato ai familiari dopo la visita effettuata in un intervallo compreso tra le 15 e le 30 ore dalla morte, con la finalità di stabilire il motivo della morte.
  • Certificato d’idoneità all’attività sportiva agonistica. Può essere rilasciato da specialisti in Medicina dello Sport e conferma il buono stato di salute soprattutto di cuore e polmoni ed esclude l’utilizzo di droghe.
  • Certificato attestante la data presunta del parto. È necessario alle lavoratrici che aspettano un bambino per poter avere l’autorizzazione a non recarsi al lavoro. Infatti, la legge permette alle future madri di non lavorare nei 2 mesi precedenti e nei 3 mesi successivi la data del parto.
  • Certificato di accertamento dell’idoneità al lavoro. È un documento che conferma la capacità di una persona di svolgere un determinato lavoro.
  • Certificati per il riconoscimento d’invalidità civile e di handicap. Alla domanda compilata online dall’interessato per il riconoscimento dell’invalidità, deve essere allegato un certificato medico che dichiara la malattia esistente, da quanto tempo è presente e come questa malattia limiti la vita di tutti i giorni e il lavoro.
  • Certificati di esonero dalle lezioni di Educazione Fisica. In caso di condizioni di salute che non permettano la frequenza delle lezioni di Educazione Fisica a scuola, il medico curante può rilasciare questa certificazione.
  • Certificato per la dieta della mensa scolastica. Può essere richiesto al medico curante in caso di allergie o malattie che rendano necessaria una particolare alimentazione.
  • Certificato di necessità di somministrazione terapeutica. Viene rilasciato dal proprio medico nel caso in cui un bambino abbia la necessità di prendere delle medicine a scuola.
  • Certificato d’idoneità all’attività sportiva non agonistica. Viene rilasciato dal proprio medico per praticare lo sport in palestra o nei luoghi che lo richiedono.
  • Certificato di esenzione dalle vaccinazioni obbligatorie. In caso di precedenti reazioni pericolose per la vita, si può avere la certificazione che autorizza a non ricevere determinati vaccini.
  • Certificato d’incapacità temporanea al lavoro. Se per malattie temporanee non si ha la possibilità di lavorare, bisogna richiedere al proprio medico curante il certificato di malattia da inviare al datore di lavoro.

In caso di necessità di un certificato medico, si consiglia di chiedere aiuto al proprio medico curante o pediatra di base. Egli verificherà la presenza dei requisiti e realizzerà il certificato, oppure indicherà il medico della ASL da contattare per avere il documento.

Home Page Footer

footer ue fondo socialefooter pon inclusionefooter ministero lavoro

footer ucscfooter ucsc disclaimerfooter ucsc logo

Back to Top