• Suffisso css articolo: main-color-salute

L’invecchiamento è l’insieme naturale di cambiamenti che avvengono nel corpo a partire dalla prima età adulta. È un processo che colpisce tutte le persone, anche se con tempi e modalità diverse; infatti, non esiste un’età uguale per tutti in cui si diventa vecchi. Nonostante ogni persona invecchi diversamente, ci sono alcuni fenomeni che colpiscono tutti prima o poi, come per esempio la presbiopia (incapacità di mettere a fuoco gli oggetti vicini) o una lieve diminuzione delle capacità del cervello (minore concentrazione o più difficoltà nell’imparare cose nuove). Questi fenomeni non vanno però confusi con l’insorgenza di vere e proprie malattie, come la demenza, in cui i problemi del cervello nel ragionare e ricordare sono maggiori.

  • Genetica: essa influisce sull’eventuale sviluppo di una malattia da parte di una persona. Ad esempio, se si ereditano geni che aumentano il rischio di sviluppare alti livelli di colesterolo si può avere una vita più breve. Se si ereditano geni che proteggono contro l’infarto e il cancro si può avere una vita più lunga. È stato provato che vivere fino a un’età molto avanzata, 100 anni o più, è una caratteristica della famiglia.
  • Stile di vita: astenersi dal fumo, non abusare di droghe e alcol, mantenere il peso forma, seguire una dieta sana e praticare attività fisica aiutano a ridurre la possibilità di sviluppare alcune malattie.
  • Contatti con tossine ambientali: queste l’inquinamento può ridurre gli anni di vita e aumentare la velocità con cui si invecchia, anche in coloro che hanno la migliore genetica.
  • Possibilità di curarsi: evitare le malattie prima della comparsa o iniziare subito la terapia, in particolare quando per alcune di esse (come le malattie infettive e talvolta il tumore) è possibile raggiungere la guarigione, aiuta ad aumentare gli anni di vita.

Invecchiare in buona salute significa rendere minimi gli effetti del normale invecchiamento, mantenendo un buono stato di salute fisica e mentale e l’indipendenza il più a lungo possibile. Lo sviluppo di alcune abitudini sin dalla giovane età è importante per raggiungere questo obiettivo, come avere una dieta sana, svolgere regolarmente l’esercizio fisico, e mantenersi attivi mentalmente.

Home Page Footer

footer ue fondo socialefooter pon inclusionefooter ministero lavoro

footer ucscfooter ucsc disclaimerfooter ucsc logo

Back to Top