• Suffisso css articolo: main-color-gravidanza

Contraccezione significa protezione dalle gravidanze indesiderate.

Esistono diversi strumenti di contraccezione: meccanici, farmacologici e chirurgici.

- Metodi meccanici

Il preservativo è una barriera che impedisce il passaggio dello sperma nei genitali femminili. È l’unico metodo contraccettivo che protegge anche dalle malattie sessualmente trasmesse, con un rischio di gravidanza indesiderata se usato in maniera ottimale del 2%.

La spirale intrauterina al rame è un dispositivo che si inserisce all’interno dell’utero e che interferisce con l’avvio della gravidanza. Si inserisce in ambulatorio da un medico specialista, dura 5 anni ed ha un rischio di gravidanza indesiderata dello 0.6%. Non si può utilizzare in caso di allergia al rame o di cicli mestruali abbondanti. La sua posizione deve essere controllata ogni anno dal medico.

- Metodi farmacologici

La pillola contraccettiva è storicamente il metodo più usato. Sono pillole che vanno assunte con regolarità tutti i giorni e contengono gli ormoni normalmente prodotti dalle ovaie, bloccando il rilascio di ovuli e quindi l’inizio della gravidanza. Esistono moltissimi tipi di pillole diverse, quindi deve essere il ginecologo a consigliare la pillola giusta per la donna. Se usata correttamente ha un rischio di gravidanza indesiderata dello 0.3%.

Non possono prendere la pillola le donne che fumano o hanno problemi di coagulazione del sangue.

L’impianto sottocutaneo è un dispositivo sottile con la forma di un piccolo bastoncino di circa 3 cm e inserito sotto la pelle del braccio. Viene posizionato dal ginecologo tramite una piccola incisione dopo anestesia locale. Dura 3 anni, rilascia un ormone che blocca la gravidanzae ha un rischio di gravidanza indesiderata di 0.05%.

Tutti i metodi farmacologici sono temporanei.

- Metodi chirurgici

I metodi chirurgici sono permanenti e non si potranno avere gravidanze nel resto della propria vita.

La sterilizzazione tubarica è la rimozione con un intervento chirurgico delle tube, i condotti che collegano utero e ovaie. È irreversibile ed è efficace al 95.5%.

La vasectomia è un intervento eseguito nell’uomo e consiste nell’interruzione dei tubi che permettono la fuoriuscita dello sperma dai testicoli.

È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali:

  1. https://www.salute.gov.it/portale/home.html
  2. www.issalute.it
  3. https://www.epicentro.iss.it/

Home Page Footer

footer ue fondo socialefooter pon inclusionefooter ministero lavoro

footer ucscfooter ucsc disclaimerfooter ucsc logo

Back to Top