• Suffisso css articolo: main-color-malattie

L’aterosclerosi è una malattia che si caratterizza per la presenza di modifiche della parete delle arterie, che da elastiche diventano rigide: calcio, colesterolo, cellule infiammatorie si accumulano a livello della parete determinando un cambio della loro struttura. Nel tempo, si producono vere e proprie placche che possono causare problemi al passaggio del sangue: esso può essere rallentato o anche interrotto nel caso di rottura della placca.

L’infarto del cuore (o cardiopatia ischemica), invece, è dovuto al mancato o ridotto arrivo di sangue (e quindi di ossigeno) al cuore per la presenza di aterosclerosi delle sue arterie. L’ossigeno è uno dei principali carburanti del cuore e la sua assenza può mettere in serio pericolo la vita.

L’aterosclerosi è un processo in parte legato all’invecchiamento, ma l’esistenza di altri casi in famiglia, lo stile di vita e la presenza di altre malattie come l’ipertensione e il diabete mellito sono fattori importanti per la sua comparsa.

L’infarto del cuore è dovuto soprattutto all’aterosclerosi, più raramente a malattie genetiche o problemi dei vasi del cuore (le coronarie) presenti dalla nascita.

L’aterosclerosi non causa sintomi ma a volte, quando si trova in un’arteria di grandi dimensioni, può creare dei vortici nel sangue, causando un rumore chiamato soffio che può essere sentito dal medico con i suoi strumenti.

L’infartodel cuore si presenta tipicamente con un dolore al torace opprimente che può estendersi verso il collo e/o verso il braccio sinistro. Il dolore a volte si accompagna ad una sensazione di “fame d’aria”, mentre in altri casi esso può essere assente.

La prevenzione, con uno stile di vita sano, è fondamentale per evitare queste malattie pericolose per la vita. È dunque consigliato:

  1. Controllare i valori di pressione, glicemia e colesterolo
  1. Fare esercizio fisico con regolarità

L’attività fisica è un’alleata della salute del cuore: mantenersi attivi è infatti un ottimo modo per prevenire le malattie cardiache e tenere sotto controllo la pressione. Inoltre l’esercizio fisico aiuta a combattere lo stress e il sovrappeso. Lo sport come la corsa favorisce l’aumento del colesterolo “buono” (o HDL) che trasporta il grasso verso il fegato, promuovendone l’eliminazione.

  1. Seguire una dieta nutriente ed equilibrata

È importante seguire una dieta equilibrata che apporti un’adeguata quantità di nutrienti, ovvero proteinecarboidrati e grassi, vitamine, minerali e acqua.

  1. Evitare le abitudini di vita sbagliate

È fortemente raccomandato smettere di fumare e di bere in modo eccessivo.

In caso di pressione alta o sovrappeso, è opportuno chiedere consiglio al proprio medico curante, che può suggerire una correzione dello stile di vita o, laddove questa risulti insufficiente, può prescrivere farmaci per ridurre i livelli di colesterolo e di pressione arteriosa. Nei casi di aterosclerosi grave con ostruzione dell’arteria, possono essere necessari alcuni interventi chirurgici in ospedale.

In presenza di dolore del torace con le caratteristiche sopra descritte, soprattutto se associato a sensazione di “fame d’aria”, si raccomanda di recarsi immediatamente presso un Pronto Soccorso.

È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali:

  1. https://www.salute.gov.it/portale/home.html
  2. www.issalute.it
  3. https://www.epicentro.iss.it/

Home Page Footer

footer ue fondo socialefooter pon inclusionefooter ministero lavoro

footer ucscfooter ucsc disclaimerfooter ucsc logo

Back to Top