• Suffisso css articolo: main-color-gravidanza

Il ciclo mestruale un evento normale nella vita della donna in grado di avere figli che avviene circa una volta al mese. La mestruazione è la perdita di sangue dalla vagina, dovuta allo sfaldamento della parte più interna dell’utero. Il ciclo mestruale si ripete ogni mese (in media ogni 28 giorni) dall’inizio dalle prime mestruazioni alla menopausa.

- Utero, ovaie, vagina

L’utero è l’organo che ospita la eventuale gravidanza ed è localizzato nella parte più bassa della pancia (o pelvi). Esso è connesso alla vagina tramite la cervice (o collo dell’utero) e alle ovaie tramite le tube.

Le ovaie sono due organi localizzati ai lati dell’utero e sono responsabili della produzione degli ormoni e dei follicoli, i “gusci” che contengono l’uovo della donna.

L’endometrio è il rivestimento interno dell’uteroche ogni mese cresce per nutrire una eventuale gravidanza. In caso di mancato incontro tra ovulo della donna e spermatozoo dell’uomo, si sfalda sotto forma di sangue che esce dalla vagina, costituendo la mestruazione.

Gli ormoni prodotti dalle ovaie (chiamati estrogeni e progesterone) regolano il ciclo mestruale. Infatti, ogni mese gli ormoni determinano la maturazione di un follicolo e dell’endometrio e la fuoriuscita successiva dell’ovulo maturo dal follicolo. Questo evento si chiama ovulazione.

A metà mese l’ovulo maturo viene trasportato nell’endometrio: in questo momento del ciclo, dal 10° al 20° giorno a partire dal primo giorno dell’ultima mestruazione, è più probabile rimanere incinta. La gravidanza avviene quando uno spermatozoo dell’uomo arriva fino all’interno dell’utero e feconda l’ovulo maturo della donna.

In caso di gravidanza, gli ormoni prodotti dall’ovulo fecondato bloccano il meccanismo di sfaldamento dell’utero e promuovono la maturazione della gravidanza.

In caso contrario, dopo 10-15 giorni dall’ovulazione, l’endometrio si sfalda sotto forma di sangue che viene espulso dall’utero all’esterno. Lo sfaldamento dell’endometrio corrisponde alla mestruazione che normalmente dura 5-10 giorni.

Al termine della mestruazione ricomincia il ciclo: gli estrogeni e il progesterone causano la maturazione di un altro follicolo e dell’endometrio, continuando il ciclo fino alla mestruazione successiva.

Qualsiasi alterazione del ciclo è possibile che sia transitoria, ma in caso di mancata ripresa è opportuno fare un test di gravidanza e andare dal ginecologo.

È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali:

  1. https://www.salute.gov.it/portale/home.html
  2. www.issalute.it
  3. https://www.epicentro.iss.it/

Home Page Footer

footer ue fondo socialefooter pon inclusionefooter ministero lavoro

footer ucscfooter ucsc disclaimerfooter ucsc logo

Back to Top